Tree Cheese scalera

Preparazione rigorosa e disponibilità alla collaborazione di ROSSS da un lato, ma soprattutto, il coraggio e la forza degli imprenditori caseari emiliani e lombardi che hanno saputo creare con noi questa storia di successo e di fiducia. Insieme, si può sempre rinascere.

LA PRIMA SCAFFALATURA ANTISISMICA PER L’INDUSTRIA CASEARIA

Nato specificamente per soddisfare le esigenze delle aziende produttrici di Parmigiano Reggiano e Grana Padano.
Scalere antisismiche ad elasticità controllata
La struttura è completamente bullonata e priva di saldature ed è caratterizzata da elasticità controllata per assorbire in sicurezza le eventuali sollecitazioni sismiche evitando così il possibile scivolamento (sliding) delle forme di parmigiano e grana.
L’origine di questo prodotto antisismico innovativo, il primo nato specificamente per l’industria casearia, affonda infatti le sue radici nel percorso di ricerca ormai ventennale in cui ROSSS ha investito gradissimo impegno: dalla prove sulla tavola antisismica di Atene, alla collaborazione con prestigiose università italiane ed europee, ai brevetti ottenuti da ROSSS proprio in tema antisismico.

La scalera per lo stoccaggio di Parmigiano Reggiano e Grana Padano
conforme alle nuove direttive in tema antisismico.

Scopri tutte le applicazioni disponibili.

Scopri i vantaggi della scalera Tree Cheese

Scopri i vantaggi delle scalere antisismiche ROSSS per lo stoccaggio per l’industria casearia
SICUREZZA
  • Assenza totale di inneschi a rottura. Nel rispetto dei formati a freddo Rosss lavora l’acciaio nel rispetto della sua specifica duttilità. I sistemi che presentano invece bugne o incastri spesso hanno zone eccessivamente stressate ed allungate in maniera anomala, addirittura con elementi plasticizzati, cioè deformati permanentemente, che vanno contro il pieno rispetto della norma NTC 2008. Altro problema risolto è quello della saldatura: TREE CHEESE ROSSS non ha nessuna saldatura, né in officina né in opera. Questo fa sì che venga eliminato ogni problema relativo alla solidità, resistenza e certificazione delle saldature stesse.
  • Tubo battiforma contro la caduta del prodotto stoccato. La struttura è progettata appositamente per conferire alle tavole che accolgono il prodotto una lieve inclinazione verso la parte posteriore in modo da trattenere il prodotto in caso di eventi sismici. Lo speciale tubo battiforma zincato contribuisce ad evitare la caduta delle forme in caso di sisma o malfunzionamento delle macchine operatrici.
  • Assenza totale di torrini di irrigidimento. Il sistema di controventatura di TREE CHEESE ROSSS, non usando torrini di irrigidimento, distribuisce uniformemente le sollecitazioni sisimiche a terra, non stressa il pavimento esistente e soprattutto massimizza lo spazio a disposizione delle forme, senza perdere alcun posto-forma in caso di sostituzione di magazzino esistente.
  • Fissaggio su 4 punti. Tutte le colonne sono fissate al pavimento attraverso 4 fissaggi. Questo sistema distribuisce le forze a terra nel modo più uniforme possibile.
  • Diametro bulloni 12mm. Unioni bullonate realizzate con bulloni di diametro minimo 12mm, nel rispetto della norma NTC 2008, Elastic Stop (autobloccanti). In particolare la bullonatura della base è un brevetto ROSSS, in quanto usa speciali bulloni M16 che eliminano qualsiasi gioco foro/bullone, garantendo una perfetta connessione di base.
  • Possibilità di integrazione dei banchi sollevatori con tettuccio. Per rispondere ai nuovi parametri di sicurezza indicati dalle ASL, TREE CHEESE ROSSS offre un sistema che permette di poter lavorare all’interno dei corridoi anche con banchi sollevatori dotati di tettuccio di protezione dell’operatore.
RESISTENZA
  • Acciai strutturali. Tutti i componenti strutturali della scaffalatura TREE CHEESE ROSSS sono realizzati in acciaio altoresistenziale S350GD. Questo è l’acciaio con la massima resistenza che le norme NTC 2008 consentono di usare. Tutti gli acciai utilizzati da ROSSS sono privi di contaminazione radioattiva, in accordo con quanto stabilito dal D.LG.S. 17/03/95 N° 230.
  • Struttura completamente bullonata. La struttura completamente bullonata offre una tenuta straordinaria nel tempo ed una flessibilità unica. A differenza dei sistemi ad incastro, la bullonatura non soffre l’indebolimento dovuto dalla ciclicità dei movimenti strutturali causati da forze sismiche o dalle normali forze trasferite dai macchinari di pulitura-rivoltatura.
  • Struttura delle colonne monolitica a profilo chiuso. Le colonne sono composte da due semicolonne sagomate e irrigidite, che vengono rese solidali mediante bullonatura autobloccante in modo da realizzare un insieme monolitico.
DURATA
  • Verniciatura e zincatura. Tutta la struttura è zincata con zincatura sendzimir, con grado di rivestimento Z200. In opzione si può avere un rivestimento di Zincatura con Zinco+Alluminio+Magnesio per una maggiore durata (circa 6 volte superiore la zincatura a caldo). In particolare, le Mensole sono zincate e verniciate per una doppia protezione dalla ruggine e per una maggiore sicurezza dell’operatore. Le mensole che sorreggono le tavole di legno, oltre ad essere arrotondate, sono zincate e verniciate. Questo serve a garantire agli operatori massima sicurezza nella movimentazione quotidiana dei prodotti stoccati.
  • Finitura delle tavole. Finitura delle tavole in acciaio inox. Le testate delle tavole in legno, oltre ad essere stondate, hanno una finitura antiurto in acciaio Inox rigidizzato.
VERSATILITÀ
  • Totale intercambiabilità della nuova struttura rispetto alla vecchia struttura. TREE CHEESE nasce per essere inserito all’interno dei magazzini esistenti senza necessità di modificare le strutture edilizie esistenti e le macchine operatrici già in uso.
  • Spazio di stoccaggio inalterato. Con TREE CHEESE ROSSS, al variare della zona sismica, non cambiano le dimensioni geometriche del sistema strutturale e viene così mantenuta inalterata la potenzialità ricettiva del magazzino. Grazie alla distribuzione omogenea dei sistemi di controvento, nessun posto forma viene perso.
  • Totale compatibilità con macchine operatrici. La progettazione di TREE CHEESE ROSSS ha usufruito della preziosa collaborazione con una tra le più importanti aziende produttrici di macchine operatrici specifiche per il settore lattiero caseario. Questo ha fatto sì che il sistema sia stato progettato fin dall’inizio per evitare di creare la minima interferenza nelle operazioni di stagionatura. TREE CHEESE ROSSS è infatti dotato di predisposizione per le guide di ogni tipo di macchina operatrice e offre nuove misure per l’inserimento di nuove macchine operatrici.
SERVIZIO
  • Montaggio a regola d’arte. Installazione nel totale rispetto delle regole di sicurezza di cantiere. Le squadre di montaggio TREE CHEESE sono scelte, qualificate e certificate da ROSSS.
  • Magazzino chiavi in mano. Dalla progettazione all’installazione, ROSSS garantisce la realizzazione completa del vostro magazzino.
  • Consegna in tempi rapidi. TREE CHEESE è prodotto interamente da ROSSS nei propri stabilimenti di Scarperia (Firenze): ciò permette una rapida evasione dei vostri ordini. ROSSS si avvale di moderni impianti automatici e robotizzati di trasformazione dell’acciaio: questo permette costanza del prodotto offerto e velocità di esecuzione.
  • Progettato per una migliore pulizia. Il sistema TREE CHEESE ROSSS prevede una colonna completamente liscia, priva di fori e bugne, ideale per non raccogliere la sporcizia tipica delle operazioni di spazzolatura delle forme. Speciali coperture, inserite sulla base della colonna, evitano l’accumulo della sporcizia nei piccoli spazi liberi.

Accessori Tree Cheese

La prima scaffalatura antisismica specifica per lo stoccaggio di Parmigiano Reggiano e Grana Padano

COLORI DISPONIBILI

La scalera Tree Cheese viene prodotta con le seguenti colorazioni:

DI SERIE
  • zincato
  • RAL 6018

GALLERY TREE CHEESE

Scopri il mondo Tree Cheese.
Clicca le miniature per zoomare le foto

Qualità certificata per la nostra scalera

Realizzata solo con acciai certificati di tipo strutturale. Ogni prodotto strutturale ROSSS riporta il marchio CE
Controventi

L’acciaio impiegato per la realizzazione dei controventi è di tipo strutturale certificato 3.1, S250 GD. Il prodotto viene ricavato attraverso stampaggio da barre di tubolare di diametro 42 mm zincato a caldo sendzmir.

Bracci

L’acciaio impiegato per la realizzazione dei bracci è di tipo strutturale certificato 3.1, S 350 GD. Il prodotto viene ricavato da coils zincato, mediante stampaggio.

Basi

L’acciaio impiegato per la realizzazione delle basi è di tipo strutturale certificato 3.1, S350 GD. Il prodotto viene ricavato da coils zincato a caldo sendzmir, mediante stampaggio e pressopiegatura.

Colonne

L’acciaio impiegato per la realizzazione delle colonne è di tipo strutturale certificato 3.1, S350 GD. Il prodotto viene ricavato da coils zincato a caldo sendzimir, mediante stampaggio e profilatura.

DOWNLOAD CATALOGO TREE CHEESE

RICHIESTA INFORMAZIONI TREE CHEESE