Soppalchi industriali Mecano

Mecano è il soppalco senza saldature, dal momento che tutta la struttura si assembla con bulloni.

MODULARE E FACILE DA MONTARE, IDEALE PER IMPIANTI MULTIPIANO.

Grazie alla sua struttura bullonata non richiede l’aiuto di mezzi speciali per essere montato e consente inoltre gli adattamenti sul posto che spesso si rendono necessari al momento dell’installazione.
L’ampia gamma di sezioni disponibili, sia per le travi che per le colonne, consente di realizzare in tutta sicurezza soppalchi multipiano e strutture con maggiori altezze, con maggiori prestazioni di portata e con maggiori luci libere, con conseguenti grandi vantaggi di specificità di impiego.

Pionieri dell’antisismico

ROSSS possiede un’elevata preparazione ingegneristica nella realizzazione di strutture antisismiche, come dimostrato dal brevetto ottenuto in tema di basi antisismiche, dalla collaborazione con l’Università di Firenze ed Atene e dalla ampia gamma di soluzioni tecniche adottabili su MECANO che sono pronte a garantire la vostra sicurezza nelle zone a rischio sismico.
LUGLIO 1996
ROSSS installa i primi impianti antisismici nel 1996 a Bologna e nel 1997 in Umbria.
MAGGIO 2006
ROSSS esegue importanti test di prova presso la Tavola Vibrante dell’Università di Atene.
2006-2014
ROSSS collabora con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze e con CISI per la stesura della prima norma sulle scaffalature portapallet antisismiche.
MAGGIO 2012
ROSSS progetta TREE CHEESE, la prima scaffalatura antisismica specifica per l’industria casearia.
SETTEMBRE 2012
ROSSS consegna i primi magazzini antisismici TREE CHEESE alle industrie casearie colpite soltanto quattro mesi prima dal terremoto in Emilia e Lombardia.

Mecano consente di realizzare soppalchi con
maggiori prestazioni di portata e maggiori luci libere.

Scopri tutte le applicazioni disponibili: soppalchi per ambienti industriali, soppalchi per ambienti ufficio, soppalchi per capi sospesi

Scopri i vantaggi del soppalco Mecano

Il soppalco con grandi vantaggi di impiego
ROBUSTEZZA
  • Più prestazioni: collegamento diretto delle travi sulle colonne. Incremento delle prestazioni e delle luci libere. Mecano è ideato per garantire sempre il collegamento diretto delle travi sulle colonne nelle due direzioni principali, in modo da non creare eccentricità nello schema statico, caratteristica particolarmente importante nelle zone sismiche.
SICUREZZA
  • Più sicurezza: assenza totale di saldature. Tutta la struttura si assembla con bulloni. La saldatura è una lavorazione tecnica che richiede alta professionalità e che quindi può essere soggetta a potenziali errori di esecuzione con conseguenze gravissime sulla sicurezza dei soppalchi. Per questo abbiamo eliminato totalmente le saldature.
VERSATILITÀ
  • Più flessibilità: foratura dei componenti. Tutta la struttura si assembla sul posto. Tutta la struttura è concepita e realizzata per essere assemblata o modificata in qualsiasi momento nel luogo di montaggio e senza essere portata in stabilimento. Inoltre, la foratura a passo delle travi agevola il passaggio degli impianti.
  • Più modularità: elementi componibili. Per l’espandibilità successiva dell’impianto. Tutti gli elementi di Mecano sono componibili per permettere di espandere o modificare l’impianto con semplicità e costi ridotti in un momento successivo della vita dello stesso.
  • Più semplicità nell’adeguamento antisismico. Inserimento semplificato di diagonali controvento. Mecano, grazie alla sua modularità, rende più semplice l’inserimento di diagonali di controvento nel caso di miglioramento e/o adeguamento sismico.
  • Più versatilità: 3 tipi di colonne. Per realizzare strutture con ogni tipo di maglia strutturale. Tre tipi di profili, insieme ai diversi spessori disponibili, consentono di utilizzare la colonna delle dimensioni più adeguate alle vostre specifiche necessità. Questa variabilità permette di avere la colonna correttamente dimensionata per qualsiasi tipo di maglia strutturale: ciò consente di realizzare soppalchi a più piani, rispondenti, su richiesta, anche ai nuovi criteri antisismici.
  • Più versatilità: 4 profili per travi. Per realizzare strutture con ogni tipo di maglia strutturale. 4 profili di travi disponibili rendono Mecano un sistema flessibile, capace di soddisfare in modo versatile le più diverse esigenze.
SEMPLICITÀ DI MONTAGGIO
  • Più semplicità di montaggio: formati a freddo. Gli elementi strutturali sono più leggeri. La leggerezza degli elementi, che deriva dal fatto che sono profili formati a freddo, permette una maggiore facilità e agevolezza nella fase di montaggio.
COMPETITIVITÀ
  • Più portata: ampia gamma di sezioni. Incremento delle prestazioni e delle luci libere. L’ampia gamma di sezioni disponibili, sia per le travi che per le colonne, consente di realizzare soppalchi con maggiori prestazioni di portata e con maggiori luci libere, anche maggiori di 7 metri con grandi vantaggi di impiego.

Accessori Mecano

Dal cancello basculante alla scelta del materiale per i piani di calpestio:

COLORI DISPONIBILI

Il soppalco Mecano viene prodotto con la seguente colorazione:

DI SERIE
  • Zincato/Grigio RAL 7038

GALLERY MECANO

Scopri il mondo Mecano.
Clicca le miniature per zoomare le foto

Qualità certificata per il nostro soppalco modulare

Realizzata solo con acciai certificati di tipo strutturale. Ogni prodotto strutturale ROSSS riporta il marchio CE
Crociere

Sistema controventato a seconda della destinazione sismica e delle caratteristiche strutturali dell’impianto.

Piastre di collegamento

L’acciaio impiegato per la realizzazione delle piastre di base è di tipo strutturale certificato 3.1, S 235JR. L’acciaio viene ricavato da coils zincato mediante lavorazione a taglio laser.

Travi

L’acciaio impiegato per la realizzazione delle travi è di tipo strutturale certificato 3.1, S 235JR. L’acciaio viene ricavato da coils zincato mediante profilatura.

Piastre di base

L’acciaio impiegato per la realizzazione delle piastre di base è di tipo strutturale certificato 3.1.B, S235JR, con carico unitario minimo di snervamento di 235 N/mm2. Il prodotto viene ricavato da stampaggio, mediante punzonatura e successiva piegatura.

Colonne

L’acciaio impiegato per la realizzazione delle colonne è di tipo strutturale certificato 3.1, S 235JR, di sezione tubolare.

DOWNLOAD CATALOGO MECANO

Rassegna prodotti
scarica il catalogo in PDF »
Istruzioni di montaggio
scarica il catalogo del montaggio »

RICHIESTA INFORMAZIONI MECANO