Essere numeri uno, è il top. Poterlo certificare, lo è di più.
ROSSS è la prima azienda nel suo settore in Italia ad aver raggiunto la certificazione di qualità ISO 9001. ROSSS è certificata inoltre in tema di Responsabilità Sociale (SA 8000) e Ambientale (ISO14000 ed EMAS). Tutti gli acciai utilizzati da ROSSS sono privi da contaminazione radioattiva, in accordo con quanto stabilito dal D.L.G.S. 31/07/20 N°101 in attuazione della direttiva 2013/59/EURATOM.
AISEM attribuisce il marchio “CISI Qualità e Sicurezza” esclusivamente alle aziende che dimostrano l’osservanza integrale delle regole previste dal “Regolamento di Autoqualificazione”, oltre a certificare la qualità del prodotto per gli aspetti progettuali, realizzativi e di sicurezza.
Certificato del sistema di gestione per la qualità. La certificazione del Sistema Qualità è stata ottenuta nel 1996 (prima azienda del settore scaffalature), in conformità alla norma riconosciuta a livello mondiale UNI EN ISO 9001, che attesta la qualità di un’azienda negli aspetti progettuali, di sviluppo, di fabbricazione, d’installazione e d’assistenza post-vendita.
Certificato del sistema di gestione ambientale. ROSSS è stata la prima azienda nel settore delle scaffalature metalliche ad ottenere la certificazione ISO 14001. La certificazione ISO 14001 attesta che ROSSS opera nel pieno rispetto dell’ambiente circostante considerandolo, da sempre, una delle variabili di base nella definizione delle strategie imprenditoriali.
La registrazione comunitaria Emas è stata conseguita nel 2004 (prima azienda del settore 28.11 “Fabbricazione di strutture metalliche e di parti di strutture”). Con tale registrazione, in aggiunta a quanto previsto per la certificazione Ambientale ISO 14001, vengono rese pubbliche e pertanto trasparenti (come da stile Rosss) le prestazioni ambientali dell’azienda mediante la pubblicazione della “Dichiarazione Ambientale” in cui sono contenuti: la politica aziendale, la descrizione delle attività e l’incidenza che le stesse hanno sull’ambiente, il resoconto dei risultati ottenuti dall’impresa nel perseguimento di una migliore efficienza ambientale, l’enunciazione degli obiettivi e dei programmi definiti per il futuro.
ROSSS è la prima anche nella certificazione etica. Lavoro infantile, lavoro forzato, discriminazione: parole terribili, che in ogni azienda, in Italia e nel mondo, ed in qualunque settore, non vogliamo neanche sentire nominare. Per questo ROSSS è la prima azienda italiana ad aver conseguito la certificazione etica SA8000 nel settore scaffalature. Perché sia scritto, nero su bianco, e certificato, che la nostra azienda rifiuta queste pratiche. Perché sia chiaro che ROSSS, al proprio interno e da parte dei suoi fornitori, pretende che i suoi prodotti nascano nel più pieno rispetto delle persone che lavorano per crearli. Perché siamo convinti che qualità significhi prima di tutto rispetto.
ROSSS è prima in Italia ad aver ottenuto la certificazione di prodotto secondo la norma UNI 11262-1. Tale norma definisce i criteri di progettazione e costruzione delle scaffalature commerciali in acciaio, sia a parete che a gondola, di qualunque portata, destinate a supermercati e a qualsiasi tipo di esercizio commerciale. Stabilisce inoltre i tipi di acciaio impiegabili per ciascun prodotto, i criteri di calcolo e le procedure di sperimentazione per la progettazione e realizzazione di dette scaffalature commerciali in acciaio.
La Norma armonizzata EN 1090-1:2009/EC 1-2011 “Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali” descrive i requisiti e le modalità per l’apposizione della Marcatura CE, secondo la Direttiva 89/106/CEE ed il Regolamento Europeo (UE) n. 305/2011. Il marchio CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti dal fabbricante stesso che con esso autocertifica la conformità ai requisiti essenziali per la commercializzazione e utilizzo nell’Unione Europea stabiliti nelle Direttive di nuovo approccio. L’apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti allo Spazio economico europeo (SEE). Il simbolo CE significa “Conformità Europea” (e non conformità essenziale), ed indica che il prodotto che lo porta è conforme ai requisiti essenziali previsti da Direttive in materia di sicurezza.
Le scaffalature industriali sono costruzioni metalliche molto particolari, realizzate con profili sottili formati a freddo perforati in continuo, collegati con sistemi a gancio diversi da produttore a produttore. Pertanto, sebbene le regole generali per la progettazione siano basate sui principi e sulle formulazioni dell’Eurocodice 3 (parte 1-1 e parte 1-3), è opportuno fornire indicazioni più specifiche per tener conto dei fenomeni di instabilità di questi particolari profili e per determinare in modo appropriato i parametri di progetto attraverso prove sperimentali. L’esito degli studi, della sperimentazione e delle analisi prodotte negli ultimi anni ha portato alla pubblicazione della Norma EN 15512 per la progettazione delle scaffalature porta pallet.
In conformità al Decreto Ministeriale del 14/01/2008 – “Norme Tecniche per le Costruzioni”, ROSSS S.p.A. è stata accreditata presso il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. ROSSS S.p.A. è pertanto qualificata come Centro di Trasformazione ed è in possesso dei requisiti richiesti dalla norma per la lavorazione dell’acciaio, finalizzata all’Officina per la Produzione di Carpenteria Metallica.
ROSSS SPA è la prima azienda a ottenere la certificazione UNI EN 16681 (Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Scaffalature porta-pallet – Principi per la progettazione antisismica) su tutta la gamma di scaffalature Porta Pallet. La certificazione è stata rilasciata dal TUV SUD a partire da Luglio 2017. Gli ispettori e gli specialisti di TUV SUD hanno confermato la corretta applicazione della normativa UNI EN 16681 in ogni suo aspetto, produttivo e progettuale, riconoscendo l’eccellenza del nostro prodotto.