ILIP S.r.l., azienda italiana del Gruppo ILPA, è leader europeo nella produzione di imballaggi alimentari in plastica termoformata e bioplastica. Con oltre 50 anni di esperienza nella produzione di imballaggi alimentari innovativi e sostenibili e più di 4.000 clienti B2B serviti in 58 Paesi, ILIP S.r.l. si distingue per l’attenzione a un futuro più sostenibile per l’industria alimentare.
Per sostenere la crescita produttiva e migliorare la sostenibilità logistica, ILIP S.r.l. aveva bisogno di costruire un nuovo magazzino automatico in prossimità dello stabilimento produttivo, che potesse integrarsi perfettamente con i sistemi interni dell’azienda.
L’obiettivo era duplice: eliminare i trasferimenti verso depositi esterni – con un impatto positivo sul carbon footprint – e rispettare severi standard antincendio, fondamentali per lo stoccaggio sicuro di materiali plastici, poiché altamente infiammabili.
Inoltre, ILIP S.r.l. cercava una soluzione fortemente automatizzata per ottimizzare la logistica attraverso sistemi avanzati e automatici, incrementare la capacità di stoccaggio e perfezionare i cicli di preparazione degli ordini per raggiungere una maggiore efficienza.
ROSSS ha progettato e realizzato per ILIP S.r.l. un magazzino automatico autoportante di 13.500 m² (150 x 90 metri), alto 35 metri, per un volume complessivo di 460.000 m³.
La struttura è stata completata in soli 10 mesi ed è collegata direttamente alla produzione, risolvendo uno dei principali ostacoli logistici del cliente.
Il magazzino ospita 62.000 posti pallet ed è costruito con 75.000 metri di colonne e 200 km di correnti. È interamente gestito da sistemi di movimentazione automatizzati e protetto da un sistema antincendio all’avanguardia, basato sull’impoverimento dell’ossigeno, che ottimizza la sicurezza e riduce i consumi energetici e idrici.
Grazie al nuovo magazzino automatizzato realizzato da ROSSS, ILIP S.r.l. ha raggiunto importanti obiettivi in termini di efficienza, sostenibilità e sicurezza.
Essendo posizionato adiacente allo stabilimento produttivo, il magazzino ha eliminato completamente gli 8.501 trasferimenti effettuati nel 2019 verso magazzini esterni, corrispondenti a 283.380 km percorsi e 300.000 kg di emissioni di CO2. Questa drastica riduzione delle emissioni ha permesso all’azienda di migliorare significativamente il proprio carbon footprint e di rafforzare il proprio impegno verso la sostenibilità, in linea con i valori aziendali e le richieste del mercato.
Oltre alla riduzione dell’impatto ambientale, il nuovo magazzino ha consentito ad ILIP S.r.l. di:
Il progetto realizzato da ROSSS rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di crescita e sostenibilità di ILIP S.r.l.
Un investimento strategico per il futuro, grazie a una struttura completamente automatizzata, sicura e a basso impatto ambientale. ILIP S.r.l. ha potuto migliorare la propria competitività e consolidare la leadership nel mercato degli imballaggi alimentari.
Hai bisogno di ottimizzare la logistica della tua azienda? Scopri cosa possiamo fare per te.