Sappi Lanaken NV

Sappi Lanaken NV
Belgio
Imballaggi ecosostenibili in fibre di legno
5.427
Metri di archiviazione per lo stoccaggio dei rotoli di carta
10.300
Metri di correnti
10.100
Metri di spalle
10
Milioni di kg di rotoli pesanti stoccati
35
Metri di altezza
52
Metri di larghezza
Nome cliente
Sappi Lanaken NV
Luogo
Belgio
Categoria
Prodotto utilizzato

Sappi investe in un nuovo magazzino autoportante per offrire consegne sempre più veloci e affidabili

Sappi è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggio ecosostenibili realizzate con fibre di legno provenienti da foreste e piantagioni gestite in modo responsabile.

L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti, tra cui imballaggi, carte speciali, carte grafiche e carte per colata.

Per capire meglio la dimensione internazionale di Sappi, snoccioliamo qualche dato: l’azienda conta oltre 12.400 dipendenti in più di 35 paesi e possiede stabilimenti produttivi in tre continenti (10 in Europa, 4 in Nord America e 5 in Africa Meridionale). La produzione si assesta su circa 10 milioni di tonnellate di carta l’anno, poi venduta e distribuita in oltre 150 paesi a clienti diretti e indiretti.

Le sfide di Sappi

L’ambizione di Sappi ha spinto l’azienda a voler crescere ancora e perseguire obiettivi sempre più sfidanti. Per farlo, era necessario per rinnovare e ampliare la struttura del suo magazzino, così da poter migliorare la capacità di stoccaggio, l’efficienza operativa e il servizio al cliente.

Queste le principali sfide di Sappi:

  1. Capacità produttiva: per soddisfare la domanda crescente nel settore della sublimazione d’inchiostro, Sappi aveva l’esigenza di un nuovo magazzino per aumentare la sua capacità produttiva.
  2. Servizio top: nota per il suo servizio di alta qualità, Sappi doveva mantenere questo standard elevato anche con l’aumento della produzione
  3. Consegne rapide: i clienti di Sappi sono abituati a tempi di consegna rapidi ed efficienti; per aumentare la produttività e rimanere competitiva, l’azienda doveva ottimizzare i processi produttivi e logistici per ridurre i tempi di consegna.

La soluzione di ROSSS per Sappi

Noi di ROSSS abbiamo individuato la soluzione adatta a soddisfare le esigenze di Sappi: un magazzino autoportante e automatico, un’opera ingegneristica assolutamente all’avanguardia.

Si tratta di un vero e proprio gigante d’acciaio per lo stoccaggio della carta, capace di immagazzinare rotoli pesanti fino a 2.500 kg/m, per un totale di 10.900.000 kg.

Progettato secondo i più rigorosi standard di ingegneria antincendio per garantire implosioni interne, l’impianto ha le seguenti caratteristiche:

  • Dimensioni: 52 x 35 x 30 m
  • 10.100 metri di spalle
  • 10.300 metri di correnti
  • 5.427 metri di archiviazione per lo stoccaggio dei rotoli di carta
  • Movimentazione automatica con navette shuttle per garantire un’elevata efficienza, flessibilità e sicurezza nella gestione dei prodotti stoccati

I vantaggi ottenuti da Sappi

Il nostro intervento ha portato notevoli benefici all’azienda, tra cui:

  • Più stoccaggio: il nuovo magazzino ha permesso all’azienda di espandere il proprio spazio di stoccaggio e di avere sempre accessibile e a disposizione il materiale necessario per soddisfare la crescente domanda dei clienti.
  • Efficienza operativa: l’efficienza del magazzino ha permesso a Sappi di ridurre i costi, i tempi per evadere gli ordini e migliorare i tempi di consegna, garantendo un servizio eccellente ai propri clienti.
  • Migliore durevolezza: la struttura robusta e resistente del magazzino è un investimento a lungo termine per l’azienda.
  • Maggiore sostenibilità: il nuovo magazzino ha contribuito alla mission di Sappi, ovvero mantenere elevati standard qualitativi in tutte le fasi della produzione e di offrire un servizio di classe mondiale ai clienti, con un impatto positivo sulle emissioni di CO2.