Sappi è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggio ecosostenibili realizzate con fibre di legno provenienti da foreste e piantagioni gestite in modo responsabile.
L’azienda offre un’ampia gamma di prodotti, tra cui imballaggi, carte speciali, carte grafiche e carte per colata.
Per capire meglio la dimensione internazionale di Sappi, snoccioliamo qualche dato: l’azienda conta oltre 12.400 dipendenti in più di 35 paesi e possiede stabilimenti produttivi in tre continenti (10 in Europa, 4 in Nord America e 5 in Africa Meridionale). La produzione si assesta su circa 10 milioni di tonnellate di carta l’anno, poi venduta e distribuita in oltre 150 paesi a clienti diretti e indiretti.
L’ambizione di Sappi ha spinto l’azienda a voler crescere ancora e perseguire obiettivi sempre più sfidanti. Per farlo, era necessario per rinnovare e ampliare la struttura del suo magazzino, così da poter migliorare la capacità di stoccaggio, l’efficienza operativa e il servizio al cliente.
Queste le principali sfide di Sappi:
Noi di ROSSS abbiamo individuato la soluzione adatta a soddisfare le esigenze di Sappi: un magazzino autoportante e automatico, un’opera ingegneristica assolutamente all’avanguardia.
Si tratta di un vero e proprio gigante d’acciaio per lo stoccaggio della carta, capace di immagazzinare rotoli pesanti fino a 2.500 kg/m, per un totale di 10.900.000 kg.
Progettato secondo i più rigorosi standard di ingegneria antincendio per garantire implosioni interne, l’impianto ha le seguenti caratteristiche:
Il nostro intervento ha portato notevoli benefici all’azienda, tra cui: