Storia

ROSSS S.p.A. progetta, produce, realizza e distribuisce scaffalature metalliche leggere e pesanti, allestimenti di spazi commerciali e impianti autoportanti fornendo un’ampia gamma di prodotti e soluzioni volti a soddisfare ogni tua esigenza.

Le nostre produzioni sono rigorosamente Made in Italy, grazie alla capacità di trasformazione di oltre 1.500 tonnellate di acciaio al mese negli stabilimenti di Scarperia e San Piero a Sieve, nel cuore del Mugello, in provincia di Firenze. ROSSS esporta circa il 50% dei propri volumi in oltre 50 paesi nel Mondo, che già si affidano alle nostre scaffalature metalliche. Tu ci metti la fiducia, al resto pensiamo noi.

La Famiglia Bettini

Quella di ROSSS è un’avvincente storia tutta italiana che inizia nel 1981, grazie allo straordinario ingegno creativo di Rossano Bettini. Da carpentiere a imprenditore moderno, l’ideatore dell’azienda ha avuto l’acume di credere nel suo intuito, senza mai scendere a compromessi sui propri ideali. Per lui, il lavoro era gioia.

Oggi ROSSS è tra le prime imprese nella realizzazione di scaffalature metalliche leggere e pesanti, dalla progettazione fino alla distribuzione ed è guidata dai tre figli del fondatore: i fratel

li Bettini.

La crescita dell’azienda è stata accompagnata da un ampio percorso di sviluppo e riconoscimento istituzionale della qualità e delle responsabilità etiche e ambientali prefissate al momento della fondazione, che da allora sono sempre state perseguite.

Una storia italiana

19
20
81

1981

Nasce ufficialmente ROSSS, frutto di un’avvincente, romanzesca storia d’impegno e di passione.

96

1996

ROSSS consegue la prestigiosa certificazione ISO 9001, susseguita negli anni dalla “Ambientale ISO 14001” e dalla “Etica SA8000”.

07

2007

ROSSS estende le proprie attività in settori diversi, attraverso l’acquisizione della totalità delle azioni della controllata Rosss Market S.p.a., società di progettazione e produzione di allestimenti per punti vendita ed aree commerciali e l’acquisizione.

09

2009

ROSSS acquista una quota della Incaricotech Srl., con sede a Campogalliano in provincia di Modena, società preposta all’analisi e all’elaborazione di interventi nel settore della movimentazione industriale della fornitura di impianti automatici.

14

2014

ROSSS, tramite Immobiliare Santa Rita S.r.l. acquista la totalità della Ing. Ferretti di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, azienda di rilievo nazionale nella costruzione di macchinari per l’industria lattiero-casearia.

22

2022

ROSSS acquista le azioni presenti sul mercato azionario ed effettua il delisting del titolo.

23

2023

ROSSS, tramite Immobiliare Santa Rita S.r.l. acquista il 50% di Zavagli – Santi (AR).

24

2024

Da gennaio 2024, ROSSS e tutto il gruppo di aziende riconducibili alla Fam. Bettini fa capo a Simone e Sandro Bettini, in seguito all’uscita di Stefano.

Voglio stare sempre nel
sicuro e nel bello.

Questa è da sempre il nostro mantra: creare qualità con rigore e passione. Ci poniamo l’obiettivo di essere per te la garanzia di un valore a lungo termine sotto forma di performance, affidabilità, sicurezza dei prodotti e promuovendo allo stesso tempo la crescita economica, umana e sociale della comunità nel rispetto dell’ambiente.

Diamo i numeri

100
Collaboratori
61.000
mq superficie
20.000
mq superficie coperta
1500
tonnellate di acciaio al mese
50
paesi in cui esportiamo
40
anni di esperienza
10
certificazioni ottenute
11
prodotti in commercio