Nata ufficialmente nel 1981, ROSSS è il frutto di un’avvincente, romanzesca storia d’impegno e di passione, di dedizione e di entusiasmo. Un’avventura trentennale vissuta e intrapresa nel settore delle scaffalature metalliche dall’ideatore e creatore dell’azienda: Rossano Bettini, cresciuto fin da ragazzo nell’ambiente della metallurgia e protagonista, già in gioventù, nella gestione di numerose imprese di primaria importanza, ancora oggi attive con posizioni di rispettabile preminenza.
La crescita dell’azienda è stata accompagnata da un complesso ed ampio percorso di sviluppo e riconoscimento istituzionale di quella qualità e di quelle responsabilità etiche ed ambientali che erano state prefissate e perseguite a partire sin dalla costituzione dell’azienda.
Prima in assoluto nel ramo delle scaffalature, già nel 1996 ROSSS consegue la prestigiosa certificazione ISO 9001 susseguita negli anni successivi dalla certificazione Ambientale ISO 14001 e dalla certificazione etica SA8000 nonché molteplici certificazioni e brevetti per i propri prodotti.
I riconoscimenti ottenuti dai mercati negli anni hanno permesso alla famiglia Bettini di estendere le proprie attività in settori diversi nell’ottica di offrire un pacchetto di prodotti sempre più completo, qualificato e competitivo attraverso l’acquisizione, nel 2007, della totalità delle azioni della controllata Rosss Market S.p.a., società di progettazione e produzione di allestimenti per punti vendita ed aree commerciali e l’acquisizione, nel 2009, della quota maggioritaria della Incaricotech S.r.l., con sede a Campogalliano in provincia di Modena, società preposta all’analisi e all’elaborazione di interventi nel settore della movimentazione industriale della fornitura di impianti automatici. Successivamente, attraverso l’Immobiliare Santa Rita S.r.l., di proprietà della famiglia Bettini, dal 2014 è stata acquisita la totalità della Ing. Ferretti di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, azienda di rilievo nazionale nella costruzione di macchinari per l’industria lattiero-casearia e, più recentemente nel 2019, una partecipazione nella società B.G. Log di Avigliana (TO) che propone sistemi personalizzati e completi per le specifiche necessità di intralogistica in ottica Lean Supply Chain.
Oggi il Gruppo ROSSS è guidato dai tre figli del fondatore Rossano, i fratelli Bettini: il presidente Stefano, il vicepresidente Silvano Simone e il consigliere delegato Sandro.