ROSSS fondata nel 1981, oggi tra i leader in Italia nel campo della logistica

ROSSS S.p.A. progetta, realizza e distribuisce scaffalature metalliche leggere e pesanti, allestimenti di spazi commerciali ed impianti autoportanti con un’ampia gamma di prodotti e applicazioni volti a soddisfare le molteplici esigenze dei propri Clienti.

Le produzioni sono esclusivamente “Made in Italy” grazie alla capacità di trasformazione di oltre 1000 tonnellate di acciaio al mese degli stabilimenti di Scarperia e San Piero nel cuore del Mugello in provincia di Firenze. Rosss esporta circa il 50% dei propri volumi in oltre 50 paesi nel Mondo.

Nata ufficialmente nel 1981, ROSSS è il frutto di un’avvincente, romanzesca storia d’impegno e di passione, di dedizione e di entusiasmo. Un’avventura trentennale vissuta e intrapresa nel settore delle scaffalature metalliche dall’ideatore e creatore dell’azienda: Rossano Bettini, cresciuto fin da ragazzo nell’ambiente della metallurgia e protagonista, già in gioventù, nella gestione di numerose imprese di primaria importanza, ancora oggi attive con posizioni di rispettabile preminenza.

La crescita dell’azienda è stata accompagnata da un complesso ed ampio percorso di sviluppo e riconoscimento istituzionale di quella qualità e di quelle responsabilità etiche ed ambientali che erano state prefissate e perseguite a partire sin dalla costituzione dell’azienda.

Prima in assoluto nel ramo delle scaffalature, già nel 1996 ROSSS consegue la prestigiosa certificazione ISO 9001 susseguita negli anni successivi dalla certificazione Ambientale ISO 14001 e dalla certificazione etica SA8000 nonché molteplici certificazioni e brevetti per i propri prodotti.

I riconoscimenti ottenuti dai mercati negli anni hanno permesso alla famiglia Bettini di estendere le proprie attività in settori diversi nell’ottica di offrire un pacchetto di prodotti sempre più completo, qualificato e competitivo attraverso l’acquisizione, nel 2007, della totalità delle azioni della controllata Rosss Market S.p.a., società di progettazione e produzione di allestimenti per punti vendita ed aree commerciali e l’acquisizione, nel 2009, della quota maggioritaria della Incaricotech S.r.l., con sede a Campogalliano in provincia di Modena, società preposta all’analisi e all’elaborazione di interventi nel settore della movimentazione industriale della fornitura di impianti automatici. Successivamente, attraverso l’Immobiliare Santa Rita S.r.l., di proprietà della famiglia Bettini, dal 2014 è stata acquisita la totalità della Ing. Ferretti di Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia, azienda di rilievo nazionale nella costruzione di macchinari per l’industria lattiero-casearia e, più recentemente nel 2019, una partecipazione nella società B.G. Log di Avigliana (TO) che propone sistemi personalizzati e completi per le specifiche necessità di intralogistica in ottica Lean Supply Chain.

Oggi il Gruppo ROSSS è guidato dai tre figli del fondatore Rossano, i fratelli Bettini: il presidente Stefano, il vicepresidente Silvano Simone e il consigliere delegato Sandro.

Voglio stare sempre
nel sicuro e nel bello.

LA VISION ROSSS. Creare Qualità con rigore e passione produce valore di lungo periodo per i Clienti, sotto forma di performance, affidabilità, sicurezza dei prodotti, promuovendo allo stesso tempo la crescita economica, umana e sociale della comunità nel rispetto dell’ambiente.

Costruiti per durare. Costruiti per resistere. Costruiti in Italia.

Tutte le materie prime utilizzate da ROSSS vengono verificate attraverso il Laboratorio Prove Interno, per il controllo dei requisiti meccanici richiesti in fase di acquisto. Tutti gli acciai utilizzati da ROSSS sono privi da contaminazione radioattiva, in accordo con quanto stabilito dal D. Lgs. 17/03/95 n° 230.

I numeri di ROSSS

Produciamo internamente. Produciamo a Scarperia, Firenze, Italia. Con rigore e passione
Gli impianti produttivi ROSSS sono costituiti da:
  • 120 COLLABORATORI
  • 55.000 MQ DI SUPERFICIE DEGLI STABILIMENTI DI CUI 20.000 COPERTI
  • 750 TONNELLATE DI ACCIAIO LAVORATE AL MESE
  • LINEE AUTOMATICHE DI STAMPAGGIO E PROFILATURA A FREDDO DI LAMIERE.
  • ISOLE ROBOTIZZATE PER LA SALDATURA E LA PIEGATURA.
  • SISTEMI DI STAMPAGGIO, PUNZONATURA E TAGLIO LASER, PIEGATURA E PANNELLATURA AUTOMATICA DI LAMIERE E DI ALTRI SEMILAVORATI METALLICI.
  • IMPIANTO AUTOMATICO DI VERNICIATURA MULTI-COLORE PER L’APPLICAZIONE DI VERNICI IN POLVERE, COSTITUITE DA POLVERI EPOSSIPOLIESTERE NON TOSSICHE PER L’AMBIENTE.