CPL Concordia è una storica società cooperativa italiana con sede a Concordia sulla Secchia (MO), specializzata nella produzione, gestione e distribuzione di sistemi energetici.
Fondata oltre 125 anni fa, CPL Concordia vanta un ruolo di primo piano a livello internazionale nel settore del gas metano e conta oggi più di 1.600 dipendenti in 10 sedi.
L’azienda realizza impianti tecnologici complessi a sostegno della transizione energetica, tra cui quelli di tipo fotovoltaico, biometano, impianti di cogenerazione, impianti per la distribuzione del gas naturale e impianti di produzione ed erogazione di idrogeno e gas naturale liquido.
CPL Concordia aveva l’esigenza ottimizzare lo spazio di immagazzinamento, creando un’area dedicata all’archiviazione e allo stoccaggio dei materiali all’interno del proprio stabilimento.
L’obiettivo era tanto chiaro quanto ambizioso: sfruttare il piano sovrastante gli uffici al piano terra per aumentare i volumi per lo stoccaggio, in un ambiente efficiente e sicuro.
Inoltre, data la posizione dell’azienda a Modena, era fondamentale avere una struttura antisismica.
Per CPL Concordia, ROSSS si è messa in gioco, realizzando un soppalco antisismico Mecano su due livelli, che rispondesse perfettamente alle esigenze di spazio, sicurezza e funzionalità dell’azienda.
Caratteristiche del soppalco:
Accessibilità:
Piani di calpestio: