Celebrare l’artisticità del lavoro e rendere omaggio alla laboriosità dell’arte. Dimostrare che il lavoro è arte e che l’arte è lavoro. Cogliere lo spirito del fabrica opus facere ed esprimerlo attraverso immagini pittoriche. Sono gli obiettivi e gli effetti dell’esemplare iniziativa patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Firenze e promossa da ROSSS.

Un progetto che ha coinvolto e appassionato un gruppo di giovani studenti chiamati a conoscere, a interpretare e a tradurre in immagini gli ambienti e l’attività quotidiana di un’azienda leader nella progettazione e nella produzione di scaffalature metalliche.

Arte e Lavoro: valori fondanti di ROSSS

Quando l’arte prende a soggetto il lavoro, essa lo rende sublime e lo emancipa dalla sua funzione meramente strumentale. Quando il lavoro diviene soggetto dell’arte esso la disciplina, la moralizza, la sottrae alla tentazione estetizzante. Ispirandosi al lavoro, l’arte si rivela e comprende sé stessa in una dimensione più autentica e realistica, più continente e impegnata. Rappresentato dall’arte, il lavoro si rivela e comprende sé stesso in una prospettiva più dignitosa ed elevata, più solenne e virtuosa. Il modo di formare, di produrre, di creare dell’una e dell’altro si compenetrano, si continuano e si completano a vicenda. Ed entrambi confluiscono nella vita dell’uomo.

Cos’è l’arte? È l’espressione di un contenuto personale e spirituale che avviene attraverso un mezzo materiale

Gli strumenti della pittura sono i pigmenti e i pennelli. Quelli di ROSSS sono presse e profilatrici, rulli formatori e saldatrici, laser e isole robotizzate. Ciascun artista ha una sua poetica, una sua intenzione programmatica che segue e che riflette la sua interiorità e sensibilità. La poetica di ROSSS è espressa nella sua vision aziendale, coniata negli anni Novanta dal fondatore Rossano Bettini: «Voglio stare sempre nel sicuro e nel bello». Lo stile di ROSSS è individuale eppure collettivo.

È uno stile che appartiene a più persone, a partire da Rossano fino ad arrivare ai suoi eredi Stefano, Silvano, Simone e Sandro. Dal 1981 fino ad oggi, è frutto e specchio della dedizione e del talento di tutti gli operai che hanno contribuito e contribuiscono a rendere l’azienda una delle migliori realtà industriali del nostro Paese. Lo stile dell’artista manifesta i fondamenti intellettuali e morali della sua personalità e della sua spiritualità. I valori che ROSSS trasmette nel suo lavoro sono passione e rigore, creatività e concretezza.

Il tenace desiderio di unire l’imponenza dei risultati al coraggio dei sogni.

Non esiste arte che riesca senza impegno e lavoro. Non esiste lavoro che raggiunga il suo obiettivo se non per via artistica.

Foto e testi tratti dal libro: “ROSSS OPERA: Anima attività e ambienti di Rosss nelle opere dell’Accademia di Belle Arti di Firenze”, Edizioni Firenze, 2017.