GRD Società Consortile A.R.L.

GRD
Catania (CT)
Distribuzione alimentare
7
Livelli
20.000
metri di superficie coperta
2.000
estinati allo stoccaggio in cella frigorifera
90
giorni per l'allestimento
40.000
posti pallet su 6 livelli
Nome cliente
GRD
Luogo
Catania (CT)
Categoria

GRD: scaffalature sismoresistenti e Industria 4.0 per un magazzino sicuro ed efficiente

GRD Società Consortile A.R.L., con sede a Favara (AG), è leader nella distribuzione alimentare in Sicilia con oltre 90 punti vendita tra i supermercati PaghiPoco e Sidis.

Da quando è nata, la catena di supermercati è cresciuta esponenzialmente, quadruplicando il numero di punti vendita e ampliando l’offerta con una vasta gamma di articoli: alimenti freschi e refrigerati, referenze secche e prodotti non alimentari.

La mission di GRD è chiara: offrire ai propri clienti l’esperienza di fare la spesa in maniera completa e conveniente, con prodotti di alta qualità a prezzi competitivi.

Le sfide di GRD

Il centro di distribuzione di GRD, localizzato in Sicilia orientale, è uno snodo cruciale per la logistica dell’azienda. Il suo scopo, insieme alla piattaforma logistica di Agrigento, è far sì che tutti i punti vendita della regione siano sempre riforniti.

Un obiettivo ambizioso, reso possibile grazie a un magazzino che è – da sempre – operativo 24/7, dove avviene una gestione di numerosissimi articoli, che spaziano dagli alimentari freschi ai prodotti non alimentari

Per riuscire a garantire questa qualità del servizio nel tempo e ottimizzare i suoi processi, l’azienda aveva bisogno di adottare soluzioni di stoccaggio ad alta intensità, efficienti e sicure. GRD ha trovato in ROSSS un fornitore affidabile e un partner strategico per l’individuazione, la progettazione e l’implementazione di soluzioni per lo stoccaggio industriale.

Le sfide però non si esaurivano qui: un’altra minaccia da tenere in considerazione era il pericolo sismico. La Sicilia è infatti una regione classificata in Zona 1, il livello di massimo rischio in Italia per frequenza e intensità dei terremoti.

Una condizione, quest’ultima, che ha richiesto l’intervento di professionisti esperti e preparati, nonché l’implementazione di sistemi di magazzinaggio che non fossero solo capienti ed efficienti, ma anche e soprattutto antisismici, in grado di garantire la sicurezza dei prodotti e dei lavoratori in caso di terremoto.

La soluzione di ROSSS per GRD

Viste le molteplici esigenze, noi di ROSSS abbiamo pensato a un sistema di stoccaggio industriale che potesse rispondere ai bisogni di GRD, implementando due tipologie di soluzioni: Iron Fist Portapallet e Iron Fist Satellite.

Le scaffalature metalliche Iron Fist consentono alla tua azienda di raggiungere nuove vette in termini di risultati: non solo consentono di realizzare dei magazzini verticali intensivi ad alto carico, ma garantiscono anche prestazioni di sismoresistenza certificate e conformi alle normative nazionali e locali richieste per impianti situati in zone ad alto rischio sismico, come quella di GRD.

Informazioni sull’Iron Fist Portapallet fornito a GRD:

  • Moduli a 7 livelli (4 per lo stoccaggio e 3 per il picking)
  • Protezioni per montanti e corsie, per una maggiore sicurezza

Informazioni sull’Iron Fist Satellite fornito a GRD:

  • Sistema di movimentazione semi-automatica 4.0
  • Alternativa più evoluta ai drive-in, con maggiore robustezza, flessibilità e durata
  • Movimentazione tramite shuttle che protegge la struttura da urti e danni
  • Ottimizzazione degli spazi con corsie ridotte

Alcuni dati principali del nuovo polo logistico:

  • 20.000 mq di superficie coperta
  • 2.000 mq destinati allo stoccaggio di surgelati in cella frigorifera (a -25 °C)
  • Allestito in soli 90 giorni
  • 40.000 posti pallet distribuiti su 6 livelli
  • Valore della fornitura: 2,7 milioni di euro

I vantaggi ottenuti da GRD

Possiamo davvero dirlo: le soluzioni per il magazzino progettate e realizzate da noi di ROSSS per GRD sono un vero e proprio gioiellino, che anche il cliente ha apprezzato per la loro qualità e affidabilità

Una soluzione innovativa e 4.0, che integra le attività dei muletti e del satellite con il WMS aziendale, migliorando così il controllo e la produttività dei processi operativi, nonché la sicurezza e le condizioni di lavoro degli operatori.

Inoltre, l’integrazione con il sistema WMS aziendale garantisce la tracciabilità delle merci, il controllo giacenza e l’inventario in tempo reale, rispondendo all’esigenza di un puntuale monitoraggio dello stoccaggio e la pianificazione strategica dei prelievi e dei profili delle scorte.

La collaborazione tra GRD e ROSSS ha portato alla realizzazione di un magazzino altamente sicuro, moderno ed efficiente: un fiore all’occhiello decisamente all’avanguardia per la logistica della grande distribuzione organizzata. Un investimento, quello di GRD, che guarda al futuro e che permetterà all’azienda di affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo, garantendo ai suoi clienti un servizio logistico eccellente ed efficace.

I vantaggi della nuova struttura sono molteplici:

  • Maggiore produttività: efficientamento dei processi con la conseguente riduzione dei tempi di movimentazione, degli errori e dei danni alla merce.
  • Migliore sicurezza: protezione degli operatori e della struttura, grazie all’integrazione di sistemi antisismici certificati e conformi alle normative vigenti.
  • Spazi ottimizzati: massimizzazione della capacità di stoccaggio, per una logistica sempre più efficace e puntuale.
  • Pianificazione strategica: migliore controllo e gestione dell’intera catena di distribuzione, dal picking alla fornitura presso il punto vendita.