Mall.CZ è una piattaforma e-commerce della Repubblica Ceca specializzata nella vendita online di elettrodomestici, articoli fashion, giocattoli e prodotti di bellezza.
Nata nel 2000, l’azienda è cresciuta rapidamente, diventando in poco tempo il più grande centro distributivo online ceco, con oltre 6.300 punti di ritiro in tutto il paese.
Il successo del portale va però oltre i confini della madrepatria. Mall.CZ è attiva anche in Slovacchia, Polonia, Ungheria, Slovenia e Croazia, offrendo così la sua vasta gamma di prodotti e i suoi servizi a oltre 130 milioni di persone. Un risultato reso possibile grazie all’ampia varietà degli articoli venduti, oltre che ai prezzi competitivi e a un servizio di consegna rapido e conveniente.
La continua crescita e le nuove quote di mercato acquisite nel tempo da Mall.CZ a livello europeo, hanno portato anche tutta una serie di nuove sfide logistiche da affrontare.
L’aumento dei clienti, e quindi quello della domanda, ha reso necessario un ampliamento dello spazio di stoccaggio dell’azienda per garantire un servizio sempre più efficiente e puntuale.
Questo si è reso evidente soprattutto nei momenti di picco della domanda – come il Black Friday o il periodo natalizio – quando il magazzino su cui faceva affidamento Mall.CZ era talmente sopraffatto da non consentire più la gestione adeguata dell’inventario e, dunque, neanche un’evasione rapida degli ordini. A questo hanno contribuito anche l’elevato numero di prodotti venduti dalla piattaforma (circa 140.000) e la varietà degli articoli.
Si era manifestata dunque l’urgenza di intervenire con nuovi sistemi di stoccaggio industriale, più versatili e flessibili, con la capacità di rispondere alla numerosità degli ordini e adattarsi alle diverse dimensioni dei prodotti.
Qual era l’obiettivo? Semplice: ottimizzare i flussi logistici all’interno dello stabilimento e migliorare le attività di picking per velocizzare l’evasione degli ordini.
Noi di ROSSS abbiamo prestato il nostro contributo facendo una delle cose che ci riesce meglio: trovare soluzioni efficaci per mettere ordine e riorganizzare gli spazi del magazzino di Mall.cz.
Abbiamo quindi individuato, progettato e implementato diverse soluzioni innovative, grazie anche al supporto del partner Linde MH.CZ, incrementando la capacità di stoccaggio disponibile del 20%.
Le soluzioni adottate sono state:
La combinazione di questi sistemi si è rivelata essere la soluzione vincente per la varietà di prodotti di Mall.CZ, che include anche articoli leggeri e pallet.
La scaffalatura metallica leggera è ideale per lo stoccaggio di articoli di piccola dimensione, dato che è modulare e può essere facilmente riconfigurata per soddisfare le mutevoli esigenze di immagazzinamento, mentre la scaffalatura industriale portapallet offre la massima resistenza per carichi pesanti.
I due sistemi si adattano e si integrano perfettamente ai diversi bisogni di stoccaggio di Mall.CZ e sfruttano al massimo l’altezza del magazzino (12,5 metri).
Un risultato di assoluta eccellenza e di cui andiamo fieri. Grazie a ROSSS, l’azienda ha potuto ottimizzare la capacità di stoccaggio e migliorare l’efficienza del magazzino, fornendo così un servizio sempre più impeccabile ai propri clienti.
L’investimento fatto da Mall.CZ per l’ampliamento del suo magazzino per lo stoccaggio si è tradotto in una serie di vantaggi tangibili per l’azienda e per i suoi clienti:
Adesso, grazie all’Unizinc Click di ROSSS, Mall.CZ riesce a gestire i processi logistici di fino a 10.000 articoli all’ora. Il nostro intervento ha reso il servizio dell’azienda ai propri clienti più rapido ed efficiente che mai.