Ravaioli Legnami Srl

Ravaioli Legnami Srl
Villanova di Bagnacavallo (RA)
Produzione di pannelli in legno
2.500
Metri lineari di stoccaggio
1.000
Metri quadrati di superficie
4.350
kg di portata per colonna
1.450
kg di portata per braccio
Nome cliente
Ravaioli Legnami Srl
Luogo
Villanova di Bagnacavallo (RA)
Categoria
Prodotto utilizzato

Ravaioli Legnami: un magazzino autoportante all'avanguardia per lo stoccaggio del legno pregiato

Ravaioli Legnami, con sede a Villanova di Bagnacavallo (RA), è leader nella produzione di pannelli in legno pregiato

L’azienda romagnola vanta una consolidata esperienza nella lavorazione del legno, unita a moderne linee produttive che le permettono di creare prodotti innovativi, certificati e di altissima qualità.

Ravaioli Legnami propone un’ampia gamma di pannelli in legno pregiato per più applicazioni, disponibili in diverse essenze, finiture e spessori. La grande cura posta in ogni fase del processo produttivo, dalla selezione del legno alla consegna del prodotto finito, permette all’azienda di abbinare grande qualità a un servizio impeccabile.

Le sfide di Ravaioli Legnami

La continua crescita di Ravaioli Legnami negli ultimi anni ha portato a un ampliamento della sua rete commerciale e, di pari passo, alla necessità di munirsi di un nuovo magazzino per lo stoccaggio dei pannelli in legno.

Data la tipologia del prodotto e la collocazione esterna del magazzino, la sicurezza ha rappresentato un aspetto imprescindibile nella scelta della scaffalatura industriale metallica più idonea. Inoltre, per garantire i più alti standard di affidabilità, era necessario optare per una struttura che fosse antisismica, nonché capace di proteggere i materiali stoccati da incendi, agenti atmosferici e corrosione.

Come per ogni azienda, non meno importante è l’obiettivo delle prestazioni elevate. Per questo motivo, abbiamo pensato a una soluzione funzionale e organizzata per massimizzare l’efficienza dei flussi logistici all’interno dello stabilimento e le attività di picking.

La soluzione di ROSSS per Ravaioli Legnami

Tante esigenze, una (grande) soluzione: un magazzino Cantilever esterno, autoportante e antisismico realizzato da ROSSS per soddisfare tutti i bisogni di Ravaioli Legnami. 

Un sistema con le seguenti caratteristiche:

  • 2.500 metri lineari di stoccaggio
  • 1.000 metri quadrati di superficie
  • Zincatura Sendzimir per impedire l’azione di agenti atmosferici e corrosivi
  • Portata per colonna 4.350 kg
  • Portata per braccio 1.450 kg

Una soluzione flessibile, che si adatta alle dimensioni e ai volumi dei prodotti e offre un accesso diretto alla merce, rendendo più efficace la gestione dei carichi e agevolando la gestione dell’inventario

Un sistema versatile, formato da colonne e bracci a sbalzo con rompitratta, che danno vita a un piano continuo, su cui sono poi adagiati e immagazzinati pannelli di legno pregiato di più tipologie e dimensioni.

Ma c’è di più: questa struttura è stata progettata e dimensionata per sostenere anche le coperture e gli elementi accessori, nonché la sollecitazione dei mezzi di movimentazione e degli agenti esterni, senza alcun bisogno di opere murarie. Un’opera ingegneristica di alto livello.

I vantaggi ottenuti da Ravaioli Legnami

Il nostro intervento ha portato notevoli benefici all’azienda, tra cui:

  • Ampia capacità di stoccaggio: sfrutta al massimo l’altezza del magazzino, consentendo di immagazzinare un volume di pannelli elevato.
  • Sicurezza e resistenza: la struttura autoportante è in grado di sopportare notevoli carichi e resistere a eventi sismici e atmosferici.
  • Adattabilità e flessibilità: si adatta facilmente alle diverse esigenze di stoccaggio e può essere ampliato in futuro.
  • Efficienza logistica: facilita le operazioni di carico e scarico dei pannelli, nonché quelle di picking, ottimizzando così i flussi logistici.
  • Costi ridotti: il magazzino autoportante garantisce un sensibile risparmio rispetto alla realizzazione di una struttura tradizionale in calcestruzzo.
  • Tempi ridotti: con l’ausilio del nostro team tecnico, realizzare e implementare un magazzino autoportante è più rapido che installare una struttura tradizionale.