In ROSSS, il reparto R&D ha un ruolo fondamentale. È per questo motivo che, ad oggi, possiamo vantare ben 8 brevetti di invenzione. Ma c’è di più: la costante ricerca e l’innovazione sono le fondamenta essenziali per offrirti prodotti sempre all’avanguardia. Che si tratti di una nuova soluzione o di miglioramenti di sistemi esistenti, lavoriamo per garantire sempre il massimo in termini di prestazioni, competitività, sicurezza e qualità. Il nostro obiettivo, infatti, è la creazione di una filiera competitiva per la progettazione e la realizzazione di strutture complesse, come i magazzini autoportanti di acciaio con elevata potenzialità ricettiva. Il tutto validato da prove sperimentali e analisi numeriche non lineari agli elementi finiti.
Uno degli orgogli ROSSS è essere l’unica azienda italiana nel settore delle scaffalature metalliche ad avere al suo interno un efficiente e moderno Laboratorio Prove. Controllare l’assenza di radioattività in ogni partita di acciaio acquistato e la resistenza delle lamiere sono passaggi fondamentali del nostro lavoro, per garantire sicurezza al tuo lavoro. Proprio per questo eseguiamo prove rigorose di compressione centrata o eccentrica sui singoli elementi strutturali, sui collegamenti montante-traverso e sui prototipi in scala reale.
La matematica non è un’opinione, ancor meno quando si tratta di sicurezza. Abbiamo sviluppato un modello numerico non lineare agli elementi finiti capace di simulare le prove sperimentali su montanti soggetti a compressione centrata o eccentrica. Ciò ci ha permesso di estendere i risultati della campagna empirica su montanti soggetti a sforzo normale centrato o eccentrico ad altri casi caratterizzati da diversi valori dell’eccentricità. La nostra affidabilità va oltre le semplici parole, la nostra affidabilità è scientificamente provata.